Business Navigator

Business Navigator

Da oggi è ancora più facile e conveniente ottenere il tuo BUSINESS NAVIGATOR.

Grazie al VOUCHER DELLA CCIAA DI FERMO potrai richiedere un contributo che abbatte la spesa di consulenza.

 

logo cosvim advice
  • scrivici
  • FAQ
  • logo cosvim advice
    area riservata cosvim advice
  • scrivici
  • FAQ
  • cosvim confidi
  • I TEMPI DI PAGAMENTO DELLE IMPRESE SI STANNO ALLUNGANDO: CONOSCI DAVVERO I TUOI PARTNER COMMERCIALI SIA NAZIONALI CHE ESTERI? SCOPRILO CON “REPORT RISK PROFILE”

    I TEMPI DI PAGAMENTO DELLE IMPRESE SI STANNO ALLUNGANDO: CONOSCI DAVVERO I TUOI PARTNER COMMERCIALI SIA NAZIONALI CHE ESTERI? SCOPRILO CON “REPORT RISK PROFILE”
    20/02/2019

    I tempi di pagamento delle imprese si stanno allungando e tornano ad aumentare il numero di società con almeno un assegno o una cambiale protestata. Secondo i dati tratti dagli archivi di Cerved, infatti, nel terzo trimestre del 2018 sono state protestate 7.656 imprese non individuali, il 7,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Dal punto di vista territoriale, il peggioramento ha toccato tutta la Penisola, con la sola eccezione del Nord-Est, area in cui il fenomeno è meno diffuso. Il Mezzogiorno mostra una crescita delle imprese protestate nel terzo trimestre 2018 del 5,3%. Questo fattore ovviamente è anche un segnale di un peggioramento delle abitudini di pagamento delle imprese.

    Il rischio di credito generato dal portafoglio clienti rappresenta una delle principali cause che possono determinare per l’impresa, soprattutto se medio-piccola, una crisi di liquidità.

    Nel contesto odierno, caratterizzato da una maggiore severità nel concedere credito da parte delle banche e da condizioni finanziarie più fragili per le imprese, la prevenzione e la gestione adeguata di tale rischio ha assunto una rilevanza centrale nell’ambito del business. Il monitoraggio della reputazione commerciale dei clienti (sia dei principali sia dei potenziali) e dei fornitori permette di verificare se un partner d’affari, oggi affidabile, lo sarà anche domani..

    Inoltre sapere se il proprio volume d’affari e la redditività sono in linea con quella dei concorrenti diretti è fondamentale per valutare il proprio grado di competitività sia in termini operativi, attraverso grandezze esclusivamente economiche, sia in termini strutturali, attraverso i dati patrimoniali.

    Per questo motivo Cosvim Advice ti offre la possibilità di avere informazioni commerciali di  imprese (scegli tu se clienti, fornitori o competitor).  Attraverso il “REPORT RISK PROFILE” ti diamo gli strumenti per valutare i tuoi partner commerciali e poter effettuare scelte consapevoli relative alla concessione di credito o all’acquisto di materie prime e servizi, tenendo conto di tre tipi di valutazione:

    • Economico-finanziaria (se società di capitali);
    • Reputazione;
    • Affidabilità commerciale e abitudini di pagamento.

    Il servizio è attivo anche per avere informazioni commerciali per aiutarle a valutare solvibilità e affidabilità di un cliente o fornitore ESTERO.

    HAI GIA’ UNA CLIENTELA ESTERA O HAI INTENZIONE DI ESPORTARE I TUO PRODOTTI? SCOPRI IL PROFILO DI RISCHIO E LE OPPORTUNITA’ DI EXPORT DEL PAESE SCELTO CLICCANDO QUI E COMPILANDO IL FORM

     

    Cosa aspetti?

    Vuoi avere maggiori informazioni?
    Contatta i nostri consulenti per conoscere il prezzo

     

     !